Vene varicose: perché si formano?

Le vene varicose sono un’inestetismo della pelle ma, a gravi stadi, possono rappresentare anche un problema di salute a livello di circolazione o di coagulazione del sangue. È possibile acquistare rimedi naturali per sconfiggere le vene varicose, come il Varikostan, ma è importante comunque conoscerne le cause al fine di fare prevenzione.
Quando si presentano in giovane età, quindi prima dei cinquant’anni, andrebbero sempre fatte valutare ad un medico, perché possono rappresentare un campanello d’allarme per patologie importanti come, ad esempio, vizi circolatori, trombi o sangue troppo denso.
In età più matura, invece, sono spesso considerate una normale degenerazione del tessuto venoso che perde tono ed elasticità e si gonfia fino a diventare visibile a fior di pelle, sottoforma di un cordone duro e spesso, rosso o violaceo.
Sezioni dell'articolo
Cause delle vene varicose
Le cause della formazione delle vene varicose possono essere diverse e la prima, come abbiamo detto, è il naturale processo di invecchiamento. Quando invece queste vene antiestetiche e, spesso, fastidiose o addirittura dolorose, si presentano in donne ancora giovani, il motivo va ricercato in cause specifiche, che possono essere:
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
- – una vita troppo sedentaria o vissuta troppe ore al giorno in piedi, da ferme, magari con calzature non adatte: camminare, correre, fare sport è fondamentale per la salute della circolazione delle gambe.
La pianta del piede, battendo sul suolo, manda un forte stimolo al sangue a risalire, rendendolo fluido e tonificando le pareti venose. Condurre una vita pigra o rimanere in piedi in bilico sui tacchi per diverse ore al giorno, a lungo andare, compromette questo processo e contribuisce all’indebolimento delle vene e alla formazione di piccoli coaguli di sangue che ostruiscono la corretta e sana circolazione.
Questi microtrombi possono, inoltre, infiammarsi e gonfiarsi, diventando visibili sulla pelle come una specie di nodo che altro non è che, appunto, una varice su una porzione di vena - – per chi è geneticamente predisposta, la pillola contraccettiva: non tutte le donne tollerano bene gli estrogeni contenuti negli anticoncezionali. Chi ha una storia familiare di disturbi della coagulazione o chi è più sensibile ad alcuni ormoni può, a lungo andare, accusare problemi alle vene a causa della pillola.
Se durante l’assunzione si dovessero manifestare sintomi premonitori come formicolii, gambe pesanti o comparsa di capillari è meglio confrontarsi col ginecologo.
A volte basta solo cambiare tipologia di farmaco e trovare una pillola più leggera e tollerata, in altri casi, si potrebbe doverne sospendere l’uso - – troppo sole: anche l’esposizione al sole in ore non consigliate può influire sulla salute delle vene. Surriscaldare troppo alcune zone delicate, tipo le gambe ed i polpacci, può compromettere la buona circolazione e, a lungo andare, comportare la comparsa di varici e vene varicose.
Se non si riesce proprio a rinunciare a prendere il sole di mezzogiorno, che comunque è nocivo, sarebbe opportuno bagnare spesso gambe e polpacci o fare lunghe passeggiate con i piedi nell’acqua, per evitare che la temperatura salga troppo, danneggiando le pareti venose - – l’obesità, il colesterolo ed i trigliceridi alti: sono tutte condizioni dannose per la salute che influiscono in maniera molto negativa sulla circolazione. Il colesterolo ed i trigliceridi ostruiscono le vene e le arterie, impedendo al sangue di circolare fluidamente. L’obesità, invece, costringe il corpo a sopportare più peso di quanto gli sia congeniale, affaticando gambe e polpacci e favorendo la comparsa delle vene varicose
- – soffrire di pressione alta: un altro fattore che danneggia la circolazione. Bisognerebbe cercare, se si è ipertese, di mettere in atto tutte le strategie giuste per tenere a bada la pressione e salvaguardare, in questo modo, anche la bellezza delle gambe
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Varikostan: il trattamento naturale per le vene varicose
- Varyforte: rimedio contro vene varicose, capillari e ulcere
- Fungalor: l’antimicotico più rapido e potente
- Fresh Fingers: il rimedio naturale per la micosi delle unghie
- PsoriMilk: elimina la psoriasi alla radice naturalmente
- SmoothHair: metodo di depilazione rapido e indolore