Scottature solari: cosa sono e come prevenirle

A tutti è capitato di ritrovarsi con fastidiose scottature solari, ma cosa sono e come prevenirle? Le scottature sono delle ustioni dell’epidermide che si manifestano quando un soggetto si espone al sole senza le opportune precauzioni.
La pelle si infiamma dando vita ad un eritema, un arrossamento causato dalla penetrazione nella stessa dei raggi ultravioletti che può portare, nei casi più blandi, ad uno spellamento, ma che, se più grave, necessiterà di un tempestivo controllo specialistico.
Sezioni dell'articolo
Infiammazioni della pelle
Le scottature sono più frequenti nei soggetti dotati di una carnagione chiara o chiarissima, caratterizzati da capelli biondi o rossi e occhi azzurri o verdi, i cosiddetti fenotipi I. Costoro si scottano con estrema facilità se si espongono senza crema solare e si abbronzano molto lentamente.
Gli altri fenotipi (il II ed il III), sono più resistenti ma comunque soggetti a scottature, mentre coloro che hanno un fenotipo IV o V, grazie al colore brunito della pelle, si abbronzano facilmente senza scottarsi. Il fenotipo VI diventa invece più scuro.
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
I danni derivanti da una esposizione non corretta al sole non sono affatto trascurabili.
I raggi ultravioletti alterano infatti il DNA cellulare. Lo spellamento cui è soggetta la cute dopo una esposizione sconsiderata ai raggi solari, inoltre, è sintomo della morte delle cellule epidermiche. Un abbronzamento privo di regole e di attenzioni favorisce anche un precoce invecchiamento cutaneo, da cui sarà difficile, se non impossibile, tornare indietro.
Evitare le scottature solari
Per questa ragione, per evitare le scottature solari, sarà bene tenere a mente alcuni comportamenti e fare proprie delle buone abitudini.
Anzitutto, soprattutto i soggetti chiari dovranno evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, nella fascia compresa tra le 11 e le 16, quando i raggi solari cadendo in maniera perpendicolare sulla superficie risultano più dannosi. Anche i fenotipi più scuri faranno bene ad utilizzare creme protettive con un alto fattore di protezione dai raggi UV e UVA. Bisogna tenere a mente che è possibile ottenere un’abbronzatura dorata anche utilizzando creme con fattore 30 o 50+. Lo schermo protettivo non impedisce l’abbronzatura ma filtra solamente i raggi dannosi.
Per evitare di scottarvi ugualmente, riapplicate spesso la protezione almeno ogni due o tre ore e sempre dopo ogni bagno.
Se difendersi dalle scottature è facile quando si è al mare o sotto al sole, più insidioso è difendersene quando siamo in città o, per paradosso, nelle giornate spazzate via da un vento freddo. Anche in questi casi sarà bene proteggersi. A molti sarà capitato di non applicare nessuno schermo solare perché il cielo era coperto da nuvole o soffiava un’aria gelida e di ritrovarsi, la sera, con la pelle completamente bruciata.
Allo stesso modo, anche in città sarebbe buona norma proteggere sempre il viso con creme giorno a base di filtri protettivi o con fondotinta capaci di schermare i raggi più dannosi.
Un buon modo per evitare le scottature solari è quello curare l’alimentazione. Cibi a base di vitamina A come carote, peperoni e pomodori favoriranno la produzione di melanina. Un cappello a falde larghe proteggerà soprattutto la zona dal viso da sgradevoli scottature e, allo stesso modo, un paio di grandi occhiali da sole ripareranno la delicatissima zona del contorno occhi, spesso soggetta ad invecchiamento precoce.
Nelle ore più calde, riparatevi con un elegante caftano o una t-shirt sportiva. Fastidiose scottature che è possibile evitare con un po’ di accortezza durante l’applicazione delle creme, sono quelle che spesso capitano in zone del corpo che tendiamo ad ignorare come le orecchie, l’incavo di braccia e ginocchia e le zone limitrofe al costume da bagno.
Anche il cuoio capelluto è soggetto a scottature: per prevenirle, basterà che applichiate qualche goccia di olio protettivo sui capelli: avrà il triplice effetto di proteggere le chiome dal sole, dalla salsedine e di nutrire i fusti.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- LeRéel: rimedio anti-invecchiamento naturale ed efficace
- Lumiskin: crema anti-invecchiamento contro la pigmentazione
- PsoriMilk: elimina la psoriasi alla radice naturalmente
- Iris Filler Cream: una crema per il ringiovanimento rapido
- SOS Smagliature: rimedio naturale per debellare le smagliature
- DermaSkin: siero all’estratto concentrato di Champagne