Quali sono le verdure con meno calorie?

Con l’arrivo della bella stagione, le verdure diventano un alleato fondamentale per rimettersi in forma in maniera equilibrata e ritrovare la linea. Aiutano inoltre a ritardare il processo di invecchiamento in quanto combattono i radicali liberi. Essendo molto ricche di acqua, consentono anche di mantenere il corpo idratato, di eliminare le tossine e di fare il pieno di vitamine e minerali.
Sezioni dell'articolo
Fibre = poche calorie
Generalmente poco caloriche, molte sono ricche di fibre e si rivelano un utile rimedio naturale per combattere la stipsi, un problema che oggi interessa 13 milioni di italiani.
Vanno consumate regolarmente, possibilmente tutti i giorni, sia per trarne il massimo vantaggio che per ridurre il senso di fame (perfette come spuntino a metà giornata). In una dieta dimagrante vanno privilegiate rispetto alla frutta, che è un cibo piuttosto zuccherino sebbene altrettanto ricco di proprietà benefiche.
Non tutte le verdure però sono uguali, ma vanno scelte con cura tenendo conto delle preferenze personali in fatto di gusto e delle peculiari caratteristiche di ciascuna tipologia (contenuto di minerali, vitamine, ecc.).
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
In particolare, quelle con meno calorie erano conosciute anche in tempi remoti per via delle pregevoli virtù salutari.
Oggi sono state riscoperte grazie alla maggiore consapevolezza delle nuove generazioni, dopo diversi decenni in cui hanno dominato regimi e mode alimentari a base di “junk food” (cibo spazzatura) e/o particolarmente sregolate (si pensi al fast-food).
Tra le meno caloriche in assoluto figurano i germogli di bamboo (11 kcal), un ingrediente molto versatile e tipico della cucina orientale, ma oggi usato ed apprezzato in tutto il mondo grazie alla ricchezza di elementi nutritivi. Sono infatti ricchi di minerali, proteine, fibre e vantano elevate proprietà antitumorali.
Verdure con pochissime calorie, ottime per la dieta
Pochissime calorie ed eccellenti proprietà benefiche anche per: radicchio verde (13 kcal per 100 grammi), lattuga iceberg (14 kcal), asparagi, fiori di zucca e zucchine (15 kcal), cardo, lattuga e pomodori da insalata (17 kcal), cetrioli e peperoni (18 kcal), bietole e cavolfiori (19 kcal), asparagi e funghi champignon (20 kcal).
Tra le verdure più consigliate per una dieta dimagrante ci sono anche le zucchine (17 kcal) e le cime di rapa (20 kcal), particolarmente ricche di fibre, antiossidanti e vitamine, soprattutto la C che combatte i radicali liberi. Ottimo anche il topinambur (25 kcal), una verdura meno conosciuta ma ricca di minerali e molto gustosa, con un sapore simile a quello del carciofo.
Inoltre favorisce il transito intestinale grazie all’elevata presenza di fibre.
Per perdere peso in maniera equilibrata, vengono in aiuto anche gli spinaci (27 kcal), fondamentali per chi non mangia carne, in quanto contengono oltre 3 grammi di proteine per etto e sono molto ricchi di minerali, soprattutto ferro.
Degne di nota altre 2 verdure che possono essere considerate “strategiche”: il finocchio (solo 9 kcal) è un ortaggio fresco e leggero, perfetto anche per combattere gli attacchi di fame; il peperoncino ha una quantità di calorie più irrisoria per la quantità che si consuma, ma essendo una fonte di capsacina velocizza il metabolismo ed arresta l’appetito.
Tra le verdure da evitare per chi segue un regime ipocalorico ci sono invece le patate (83 kcal), il pomodoro ciliegino (100 kcal) ed i legumi, specialmente il mais dolce (365 kcal).
Per godere degli innumerevoli vantaggi che offrono, molta attenzione va prestata alla loro cottura, che deve preferibilmente essere a vapore e breve, così da conservarne le caratteristiche nutrizionali originarie ed il sapore. Non bisogna poi eccedere con salse e condimenti, che rischiano di trasformarle in una bomba calorica.
Per valorizzare il loro sapore senza rinunciare al gusto, bastano un paio di cucchiaini di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e spezie a volontà, visto che sono prive di calorie.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Bacche di Acai: perdi peso in modo davvero naturale
- SOS Smagliature: rimedio naturale per debellare le smagliature
- Eco Slim: rimedio per perdere 12 kg in un mese
- FucuSnella: il nuovo dimagrante a base di Fucus
- Varyforte: rimedio contro vene varicose, capillari e ulcere
- Dental Whitestrips: denti bianchissimi in poco tempo