Quali alimenti mangiare per prevenire i brufoli?

I brufoli: problema non solo di molti giovani ma anche degli adulti. I brufoli rappresentano uno stato infiammatorio dell’acne, fastidioso e antiestetico. Solitamente si cerca di coprirli per nasconderli alla vista altrui. Ma questo peggiora solo le cose. Cosa fare per prevenire la comparsa dei brufoli? Si possono evitare?
Un rimedio naturale per prevenire e curare i brufoli è Royal Mask, ma anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave.
Spesso i brufoli sono legati a una scorretta alimentazione, un affaticamento del fegato che si manifesta proprio attraverso questi fastidiosi foruncoli rossi. Allora quali alimenti si possono mangiare per prevenire i brufoli?
Sezioni dell'articolo
I cibi da evitare per prevenire i brufoli
Innanzitutto bisogna cercare di evitare i cibi industriali, raffinati, ricchi di grassi e zuccheri, che il nostro corpo smaltisce con difficoltà. Non siamo fatti per mangiare questi cibi e i brufoli ce lo dicono. Per cui via libera a un’alimentazione ricca di frutta (soprattutto mele) e verdura, erbe naturali e infusi.
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
Il corpo ha bisogno di purificarsi: per questo si consigliano riso e cereali integrali. I brufoli infatti sono sintomo di una cattiva digestione. Per prevenire introducete nelle vostre tavole alimenti ricchi di fibre, fate delle passate di verdure, delle zuppe calde.
Oggi nelle tavole abbondano carni ricche di ormoni: gli animali vengono fatti crescere velocemente abbattendo il ciclo naturale della loro vita, al fine di produrre di più. Per questo le carni che mangiamo sono ricche di ormoni e medicinali. Se potete, evitate il consumo di carne, sia essa rossa o bianca, a meno che non siate sicuri che si tratti di animali allevati in maniera naturale. Invece abbondate con il pesce, ricco di omega 3 e omega 6. Per prevenire i brufoli i vostri cibi andranno cucinati senza esagerare con olii e salse, ma soprattutto evitate le fritture! I fritti infatti appesantiscono il fegato facendolo lavorare male e ingrossandolo.
Per prevenire i brufoli introducete nelle vostre tavole i legumi: potete fare dei gustosi hamburger di ceci, di fagioli, e li avrete gustati in una maniera diversa dal solito minestrone. Se amate il cioccolato evitate tutte quelle creme spalmabili di cioccolato. Invece sostituite il tutto con cioccolato fondente almenoal 70% di cacao: sarà meno trattato, il sapore amare vi farà automaticamente diminuire le dosi, e inoltre è un alimento che fa bene anche alla memoria. Per i brufoli il cioccolato al latte o quello delle cremine è come benzina sul fuoco: non farà altro che farli aumentare.
E la frutta?
Non eliminate la frutta secca: purché sia in dosi contenute e senza sale, la frutta secca è un ottimo fornitore di grassi sani e inoltre è un alimento buono per prevenire i brufoli. Via libera dunque a semi di lino, nocciole, noci e mandorle. Se non ne fate uso: inserite i probiotici nella vostra dieta, aiutano a regolare l’intestino e la flora batterica. Sono quindi perfetti per combattere i brufoli.
Via libera alla frutta, soprattutto le mele perché sono ricche di pectina, meglio se biologiche, in modo da poterle consumare anche con la buccia. Le albicocche, la zucca e il melone sono ottime per prevenire i brufoli, infatti sono ricche di vitamina A, importantissima per il benessere della nostra pelle.
Non dimenticatevi le tisane e il tè verde: sono degli integratori naturali per la nostra alimentazione. Bevute con regolarità permettono di riequilibrare il nostro organismo e soprattutto il tè verde ha un potere antinvecchiante sulla pelle.
La correlazione fra brufoli e alimentazione ormai è assodata, per cui è meglio cercare di avere una dieta bilanciata che non preveda inutili eccessi alimentari che a lungo andare rovinano completamente l’equilibrio del nostro organismo. Introducete inoltre una mezz’ora di attività fisica giornaliera.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Royal Black Mask: maschera anti punti neri, acne e brufoli
- Bacche di Acai: perdi peso in modo davvero naturale
- 2Slim Anticell: elimina la cellulite in 4 settimane
- Varyforte: rimedio contro vene varicose, capillari e ulcere
- Dental Whitestrips: denti bianchissimi in poco tempo
- Gel alla Bava di Lumaca: antirughe naturale potentissimo