Pulizia dei denti: cos’è, come funziona, costi in Italia

La pulizia dei denti è una procedura che prevede la rimozione di tartaro, placca e altri residui dai denti. Può essere eseguita manualmente o con l’aiuto di apparecchiature specializzate. La pulizia dei denti è importante per mantenere la salute orale, in quanto aiuta a prevenire la carie e le malattie gengivali.
La pulizia manuale dei denti viene generalmente eseguita da un igienista dentale che utilizza strumenti speciali per rimuovere la placca e il tartaro dai denti. Questo tipo di pulizia può essere eseguita sia sugli adulti che sui bambini.
Il costo della pulizia manuale dei denti dipende dal dentista e dal numero di denti da pulire.
La pulizia dei denti assistita da apparecchiature viene solitamente eseguita da un dentista con un ablatore a ultrasuoni. Questo tipo di pulizia è più efficace per rimozione del tartaro e della placca dai denti. In genere è più costosa della pulizia manuale dei denti.
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
Il costo della pulizia dei denti in Italia varia a seconda del tipo di procedura, del dentista e del numero di denti da pulire.
La pulizia manuale dei denti costa in genere tra i 50 e i 100 euro, mentre quella assistita da apparecchiature può costare tra i 150 e i 200 euro.
La pulizia dei denti è una parte importante del mantenimento della salute orale perciò è necessario farla almeno una volta all’anno.
Sezioni dell'articolo
Cos’è un ablatore a ultrasioni?
L’ablatore a ultrasuoni è un tipo di apparecchiatura odontoiatrica che utilizza le onde sonore per rimuovere tartaro e placca dai denti.
Gli ablatori a ultrasuoni sono più efficaci dei metodi di pulizia manuale per rimuovere tartaro e placca dai denti. Sono anche più costosi.
Cos’è il tartaro?
Il tartaro è una sostanza dura e calcificata che si forma sui denti. È composto da placca, batteri e residui di cibo. Se non viene rimosso dai denti, il tartaro può causare carie e malattie gengivali.
Cos’è la placca?
La placca è una pellicola appiccicosa di batteri che si forma sui denti. Se non viene rimossa, la placca può trasformarsi in tartaro.
Con quale frequenza vanno puliti i denti?
I denti dovrebbero essere puliti almeno una volta all’anno da un dentista o da un igienista dentale.
Una pulizia più frequente potrebbe essere necessaria in caso di accumulo di tartaro o di altri problemi dentali.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Dental Whitestrips: denti bianchissimi in poco tempo
- Ionic White: sbiancamento dentale economico e naturale
- Penna Sbiancante: denti bianchi in una settimana
- BioWhite: la polvere miracolosa per sbiancare i denti
- VipSMILE: denti più bianchi in soli 8 giorni
- Spazzola Magica: i peli degli animali non sono un problema