La riflessologia plantare

Riflessologia Plantare: una pratica di pressione verso punti specifici di piedi e mani che viene eseguita utilizzando il pollice e la mano senza uso di oli, creme o lozioni. La riflessologia è basata su un sistema di zone e aree di riflesso sul piede o la mano che riflettono l’immagine del corpo. La pratica prevede che tale lavoro causi una trasformazione fisica del corpo a favore della salute del paziente.

In tutto il mondo e nel corso della storia, la riflessologia è stata riscoperta di volta in volta. Evidenze archeologiche di pratiche di riflessologia medica risalgono all’antico Egitto (2330 aC),Cina (2704 aC) e Giappone (690 dC).

In Occidente, il concetto di riflessologia cominciò ad emergere nel 19 ° secolo con le istituzioni europee di ricerca russa nel sistema nervoso di Pavlov. Le terapie di riflessologia sono state create come pratiche mediche, ma furono ben presto eclissate dalla chirurgia e dai farmaci. Le idee di utilizzo reflex per il miglioramento della salute sono state effettuate in modo sporadico e portate in America nel 1909 dal Dott. William Fitzgerald. Al fisioterapista Eunice Ingham è accreditato lo sviluppo di un sistema di zone reflex nell’anno 1938.

Quali sono i vantaggi della riflessologia plantare? La ricerca ha indicato le specifiche tecniche di riflessologia per essere efficace e utile in molte modi. Un sondaggio di 170 studi di riflessologia da 21 paesi mostra che la riflessologia è efficace incidendo su una serie di problemi fisici e psicologici. Ecco i vantaggi:

NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

  • Crea relax: Dal momento in cui le mani del riflessologo cominciano il loro lavoro inizia il relax, come indicato nella ricerca che utilizza l’attività cerebrale EEG. Tutti insieme, i 24 studi dimostrano gli effetti di rilassamento della riflessologia.
  • Riduce il dolore: la riduzione del dolore dopo il lavoro di un riflessologo è documentata in 27 studi tra cui l’impatto della ricerca che mostra gli effetti su individui di ogni età e stati di salute.
  • La preoccupazione per la salute migliora: la ricerca dimostra che il lavoro di riflessologia aiuta l’individuo di ogni età a ridurre 78 preoccupazioni per la salute: dal comportamento aggressivo dei bambini, alle preoccupazioni urinarie degli anziani.
  • Migliora il flusso di sangue: diversi studi dimostrano che il lavoro riflessologia aumenta il flusso sanguigno, dei piedi, del cervello, reni e intestino.
  • Recupero post-operatorio: la riflessologia plantare è un ottimo sostegno dopo l’intervento chirurgico, come dimostrato da vari studi, riducendo il dolore e diminuendo l’uso di analgesici post operatori.
  • Migliora l’assistenza medica: la riflessologia aiuta dove nient’altro può essere d’aiuto: chi soffre di dolore dell’arto fantasma, pazienti neuropatici o pazienti emodializzati, solo per citarne alcuni.
  • Benefici per la salute mentale: una ricerca dimostra che la riflessologia può ridurre la depressione (11 studi) e ansia (9 studi).
  • Facilita la gravidanza, il parto e gli effetti post-partum: Le donne che si sono sottoposte a trattamenti di riflessologia hanno vissuto momenti di lavoro più brevi e hanno utilizzato meno analgesici. Inoltre è stato dimostrato un impatto positivo sulla depressione post-partum, l’ansia e i movimenti intestinali.

Poiché i piedi e le mani aiutano ad impostare il livello di tensione nel resto del corpo, da essi si possono interrompere segnali di stress e resettare l’equilibrio del corpo.

La riflessologia è un complemento alla terapia medica standard. Non devono essere interpretata come cura medica. Non dovrebbe essere il sostituto di un medico. Si prega di farne uso con saggezza, ci preoccupiamo per la vostra sicurezza.

Riflessologia Plantare : in termini generali, i benefici hanno a che fare con la riduzione dello stress.

Prodotti che potrebbero interessarti:

5/5 (1)

Dai un voto a questo articolo