Dimagrire con l’aceto di mele

L’aceto di mele può davvero aiutare a dimagrire? Un recente studio sui topi ha dato speranza riguardo all’idea che l’acido acetico contenuto nell’aceto possa contribuire ad innescare i geni che aiutano a bruciare i grassi. Ma fino a quando gli effetti non vengono dimostrati negli esseri umani, l’aceto non può essere considerato un aiuto per perdita di peso.
L’aceto di Mele è stato a lungo propagandato come efficace aiuto per la perdita di peso, e diverse diete a base di aceto di mele sono circolate nel corso degli anni. L’aceto acido, insieme alla pectina di frutta dalle mele fermentate, si suppone abbia effetti positivi nel bruciare i grassi.
In uno studio sui topi, i ricercatori hanno dato l’acido acetico (la sostanza chimica principale nell’aceto) o acqua ai topi attraverso una sonda gastrica. Tutti i topi sono stati alimentati con la stessa dieta. I ricercatori hanno scoperto che i topi a cui veniva somministrato aceto al posto dell’acqua hanno avuto una quantità di grasso corporeo fino al 10% in meno rispetto agli altri. Ecco perché si ritiene che l’acido acetico potrebbe attivare geni che producono proteine che aiutano il corpo a bruciare i grassi.
Ma questo studio non può essere considerato la prova inconfutabile che l’aceto è efficace per la perdita di peso. Più studi e di maggior rilievo sono necessari prima di poter sapere con certezza se l’aceto ha alcun beneficio sulla perdita di peso.
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
Ci sono inoltre alcune prove che prendendo un paio di cucchiaini di aceto prima dei pasti si può ridurre l’appetito, come suggeriscono molte diete a basa di aceto. Alcuni studi hanno dimostrato che l’aceto può avere un qualche impatto sul modo in cui consumiamo i pasti, modificano i livelli di zucchero nel sangue, tuttavia non ci sono validi riscontri in quanto alla perdita di peso.
La conclusione? Chi dovesse perdere peso con una dieta di aceto di mele ci riesce perché introduce meno calorie e non solo perché ingerisce dell’aceto. L’aceto è un valido aiuto per ridurre l’adipe, soprattutto se usato insieme a prodotti naturali come Chocolate Slim o la Garcinia.
Con sole 3 calorie per cucchiaio, l’aceto, è un alimento sano, a basso contenuto calorico un modo per aggiungere sapore a qualsiasi programma di dieta o piatto. Ma preso da solo come un tonico giornaliero, può essere rischioso.
L’aceto di mele è molto acido, e può causare irritazioni alla gola e allo stomaco, e anche lo smalto dei denti può subire qualche danno. (deve essere sempre diluito con acqua o succo prima di inghiottirlo.) Si consiglia inoltre di consultare il medico prima di assumere aceto di mele costantemente vista la sua possibile interazione con alcuni farmaci.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Garcinia Cambogia: rimedio 100% naturale per perdere peso
- Forskolin: integratore dietetico naturale per la perdita di peso
- Piperina & Curcuma Plus: la rivoluzione del dimagrimento
- Fungo Reishi: rimedio naturale dimagrante e antistress
- Bacche di Acai: perdi peso in modo davvero naturale
- Aloe Ferox: perdere fino a 11 kg al mese in sicurezza