Cos’è le menopausa e quali sono i sintomi?

La menopausa è una condizione fisiologica che si manifesta in tutte le donne, tendenzialmente intorno ai cinquant’anni. L’organismo femminile non è fatto per riprodursi per tutta la vita e il numero di ovuli presenti nell’organismo femminile è stabilito già al momento della nascita e varia da persona a persona.

Questo è il motivo per cui non c’è un’età certa per l’inizio della menopausa: alcune donne possono viverla già subito dopo i quarant’anni mentre altre continuano ad essere fertili anche ben oltre i cinquanta.

Quando gli ovuli iniziano a scarseggiare, gli organi deputati al mantenimento dell’equilibrio ormonale, quindi l’ipofisi, la tiroide e le ovaie, cominciano ad inviare segnali di rallentamento al processo di maturazione. Questo processo fisiologico si traduce in ritardi mestruali, mestruazioni anomale ed abbondanti ma sempre più dilazionate nel tempo, interi mesi senza che arrivi il ciclo.

Quando per 12 mesi consecutivi non si ha una mestruazione spontanea si parla di ingresso in menopausa. L’assetto ormonale cambia, gradualmente: diminuisce la produzione di progesterone e di estrogeni, che sono i due ormoni femminili per eccellenza, cambia il rapporto tra FSH ed LH, invertendosi, aumenta leggermente la produzione di testosterone e di prolattina, che sono due inibitori della fertilità femminile e la tiroide può iniziare a lavorare con minore efficienza.

NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2026!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

I primi sintomi

I primi anni di ingresso in menopausa sono i più fastidiosi, in quanto il corpo si deve adattare ad una nuova condizione e la donna può sperimentare alcuni fastidiosi sintomi, che si affievoliranno nel corso del tempo e con i quali imparerà a convivere.

Al malessere che si può provare, spesso, contribuisce in maniera significativa il fattore psicologico: la menopausa è vista, erroneamente, dalla maggior parte delle donne, come l’inizio della vecchiaia, una scudisciata alla femminilità.

Niente di più sbagliato: oggigiorno, a cinquanta o sessant’anni, una donna è ancora considerata giovane e può essere estremamente femminile e piacente, a prescindere dalle mestruazioni.

Vivere la menopausa in modo sereno è il primo modo di combatterne i sintomi, perché stress e nervosismo influiscono moltissimo sulla loro intensità.

I disturbi con cui una donna appena entrata in menopausa può trovarsi a combattere sono soggettivi e più o meno intensi, ma tutti contrastabili.

L’insonnia, per esempio, può essere tenuta a bada praticando uno stile di vita sano ed attivo ed aiutandosi con qualche tisana consigliata da una brava erborista di fiducia.

La ritenzione idrica e l’aumento di peso sono contrastabili con un’alimentazione sana e un po’ di movimento fisico: nei primi anni, purtroppo, si tende ad aumentare di peso anche impegnandosi in diete e sport, quindi sarà necessario aumentare il dispendio calorico e farsi consigliare una buon regime alimentare dal medico di fiducia, almeno fin quando il metabolismo non si sarà assestato.

Le vampate di calore?

Un altro sintomo molto comune dei primi tempi di menopausa sono le vampate di calore: sono il risultato degli sbalzi ormonali e dello stress da sonno irrequieto e fattore psicologico, che comportano l’aumento del cortisolo, che dà improvvise sensazioni di caldo insopportabile.

Esistono validi integratori che contrastano questo problema ed il farmacista saprà sicuramente consigliarne uno adatto e specifico.

Altri sintomi imputabili alla menopausa sono il diradamento e l’indebolimento dei capelli e dei peli, la secchezza delle mucose quindi degli occhi, delle fauci e della vagina, nonché della pelle in generale.

Quando una donna entra in menopausa dovrebbe iniziare a curare più attentamente il proprio apparato cardiovascolare, controllando regolarmente la pressione e cercando di mantenerla entro i limiti di guardia ed assumere cibi più ricchi di calcio e vitamina D, per supportare le ossa e minimizzare il rischio di osteoporosi.

Prodotti che potrebbero interessarti:

5/5 (1)

Dai un voto a questo articolo