Cos’è la dieta Dukan e cosa prevede?

Tutti noi desideriamo mantenerci in forma ed avere un fisico tonico ed asciutto. Il che è possibile solo grazie ad un costante esercizio fisico e ad una dieta efficace ed equilibrata. Ma non sempre seguire un regime alimentare ferreo risulta semplice. Molto spesso il cibo rappresenta un vero e proprio sfogo emotivo in cui rifugiarsi. Alcune volte, in occasione di festività e ricorrenze, è davvero molto complesso rinunciare ai peccati di gola.
Tuttavia dare inizio ad una dieta, regolarizzando le proprie abitudini alimentari è l’unica via praticabile per perdere peso in modo duraturo.
Tra le diete proteiche più diffuse del momento la Dieta Dukan sembra essere una delle più apprezzate, indistintamente da uomini e donne. Il libro intitolato “The Dukan Diet” ha venduto più di 14 milioni di copie in tutto il mondo.
Un prodotto efficace da associare alla dieta Dukan è Forskolin active, un dimagrante naturale che potenzia l’effetto delle diete, provalo!
Cerchiamo assieme di comprenderne caratteristiche, funzionamento e benefici.
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
Sezioni dell'articolo
Caratteristiche e fasi della dieta Dukan
Il metodo Dukan è stato ideato da un famoso nutrizionista noto come Pierre Dukan. Il regime alimentare contempla ben cento alimenti che per la maggior parte (circa il 70%) sono di origine animale. Non è necessario pesare gli alimenti, né controllare l’assunzione di calorie.
Le fasi della dieta Dukan
Le fasi di cui si compone sono essenzialmente quattro:
- – La prima, definita fase d’attacco, dura da tre giorni ad una settimana. La durata dipenderà dall’entità del peso che si desidera perdere. In questo lasso di tempo è possibile consumare esclusivamente alimenti ricchi di proteine. In questo modo l’organismo andrà a consumare la massa grassa, preservando invece la massa magra;
- – Durante la seconda fase, definita di crociera, oltre gli alimenti di origine animale e possibile consumare circa 28 differenti tipologie verdure. L’obiettivo di questa fase è quello di far raggiungere al soggetto il giusto peso corporeo;
- – La terza fase di consolidamento ha poi come scopo quello di rendere definitivi gli effetti benefici del metodo Dukan, evitando così un rapido ed indesiderato aumento di peso. La durata di questa fase dipende dal numero di chili persi in precedenza. Oltre ai cento alimenti proteici previsti dal metodo Dukan verranno così aggiunti formaggio, pane integrale e cibi contenenti farina;
- – La fase finale della stabilizzazione è molto importante per non riprendere i chili persi. La dieta termine e si può passare ad uno stile nutrizionale equilibrato.
Durante tutte le quattro fasi è consigliato praticare un costante esercizio fisico quotidiano, assumere da due a tre cucchiai di crusca al giorno per diminuire l’assorbimento di calorie, bere molto e ridurre l’assunzione di sale.
I benefici per il nostro organismo prodotti dalla Dieta Dukan sono numerosi. In linea generale la mancata assunzione di carboidrati durante le prime due fasi fa in modo che il nostro organismo consumi più calorie, facendoci sentire più sazi a tavola ed evitando l’accumulo di grasso.
La massa magra inoltre non subisce variazione, rimanendo perfettamente tonica. Ha inoltre la capacità di generare, in tempi brevi, risultati visibili rendendo il soggetto che la segue in maniera corretta soddisfatto e motivato nel suo processo di perdita di peso.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Aloe Ferox: perdere fino a 11 kg al mese in sicurezza
- Fungo Reishi: rimedio naturale dimagrante e antistress
- Probulus: integratore naturale per sviluppare massa
- Garcinia Cambogia: rimedio 100% naturale per perdere peso
- Eco Slim: rimedio per perdere 12 kg in un mese
- Piperina & Curcuma Plus: la rivoluzione del dimagrimento