Come si sviluppano le rughe?

Le rughe sono le caratteristiche striature che compaiono sulla pelle, spesso cruccio di molte persone, che si impegnano quotidianamente, con costanza e fermezza a combatterle, minimizzarle e prevenirle.

Per intraprendere questa battaglia nel migliore dei modi, ed uscirne vincitori, è necessario però sapere esattamente come si formano e a che di tipologia di rughe appartengono le proprie. Solo in questo modo è possibile contrastarle scegliendo l’antidoto migliore.

Rughe e segni di espressione: due cose molto diverse

La ruga è comunemente associata ad una pelle matura e si tratta di una modificazione della pelle fisiologica, formatasi nel tempo.

I segni di espressione, invece, possono comparire persino nei bambini o nelle persone giovanissime e sono semplicemente caratteristiche genetiche uniche, che rendono un viso particolare e inconfondibile. Come distinguere le rughe dalle linee espressive?

NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

La ruga è una striatura della pelle che compare improvvisamente, è piuttosto profonda e tende ad accentuarsi in base ai movimenti del viso.

Ad esempio, le rughette che si sviluppano attorno agli occhi sono più visibili quando si ride o quando si fa l’occhiolino. I segni di espressione, invece, sono presenti fin dalla giovane età e sono visibili anche se si tiene il viso rilassato: un classico esempio è quello delle parentesi attorno alla bocca o delle linee della fronte.

Le rughe fisiologiche: come si sviluppano e come contrastarle

Si dicono rughe fisiologiche quelle che compaiono in età matura. La pelle produce, fino ad una certa età, due importanti proteine: il collagene e l’elastina.

Già a partire dai 25-30 anni, la produzione di questi due enzimi inizia progressivamente a diminuire. Collagene ed elastina servono a mantenere la pelle soda, elastica e tonica.

Se queste due proteine scarseggiano, inevitabilmente la pelle perderà a poco a poco queste proprietà e l’inevitabile risultato sarà quello della perdita di tonicità, con il conseguente sviluppo delle rughe.

Per combattere le rughe che si formano a causa del tempo che passa il rimedio migliore è, quindi, integrare collagene ed elastina assumendo degli integratori specifici e scegliendo creme antiage che contengano questi due ingredienti.

Le rughe da trauma: perché si formano e quali prodotti usare per combatterle

Le rughe da trauma sono, invece, degli inestetismi della pelle non causati per forza dall’età matura ma, piuttosto, da atteggiamenti personali che sottopongono la pelle a stress e a relativi strappi cellulari. Alcuni esempi:

  • – le persone dotate di un viso molto espressivo, che centinaia di volte al giorno contraggono la fronte, gli occhi, la bocca. Queste continue contrazioni, pur conferendo un invidiabile potenziale espressivo a chi le fa, comportano lo sviluppo di rughe precoci;
  • – le persone che fumano: il gesto di fumare, soprattutto se compiuto molte volte al giorno, unitamente ai danni della nicotina, contribuisce in maniera importante alla formazione delle rughette sulle labbra e attorno alla bocca.

In questo caso le rughe si formano a causa di strappi a livello dell’epidermide, causati dal continuo sottoporre il viso a movimenti innaturali, veloci e ripetuti.

Per contrastare questo tipo di rughe, senza dover mortificare la propria capacità espressiva, è importante puntare su prodotti ricchi di vitamine, nello specifico il complesso A-E-C.

La vitamina A, infatti, è in grado di donare nuova tonicità alla pelle, rendendola più resistente e sana, la vitamina E le restituisce elasticità e la C è importantissima per garantire alla pelle la giusta ossigenazione e per ottimizzare il metabolismo cellulare.

Le rughe da sole: si possono prevenire senza rinunciare all’abbronzatura

Per quanto l’abbronzatura sia affascinante e doni una bellezza irresistibile, il sole è uno dei principali nemici della pelle. Quando ci si espone ai raggi solari, infatti, la pelle reagisce producendo melanina.

L’abbronzatura non è altro che il sintomo di un trauma provocato alla pelle, ciò che l’epidermide produce per difendersi da qualcosa che le fa male.

Le scottature solari o le tintarelle selvagge privano le cellule epiteliali di acqua e nutrimento e la pelle, così compromessa, tende a strapparsi: da qui la formazione di rughe assolutamente prevenibili.

Per abbronzarsi senza rischiare lo sviluppo di rughe precoci è importante integrare, nella propria alimentazione, cibi ricchi di beta-carotene come: carote, peperoni, pesche, pomodori e tutta la frutta e la verdura di colore arancione, rosso e giallo. Inoltre, è fondamentale abbronzarsi gradualmente, sfruttando i raggi solari meno potenti, cioè quelli della prima mattinata e del tardo pomeriggio.

Infine, per prendere un bel colore dorato senza rischiare la giovinezza del proprio viso, bisognerebbe sempre utilizzare creme con filtro solare, meglio se sia UVA che UVB. Se ci si abbronza in modo graduale e protetto e ci si ricorda di idratare bene la pelle dopo l’esposizione al sole, non c’è nessun pericolo di formazione di rughe precoci.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Nessun voto

Dai un voto a questo articolo