Calvizie: cos’è e perché si manifesta?

La calvizie: cos’è?

Col termine calvizie si indicano genericamente numerosi eventi che portano alla caduta dei capelli, principalmente nei soggetti di sesso maschile. Tuttavia, esistono innumerevoli tipologie di calvizie che hanno cause molto diverse tra loro, spesso non conosciute o poco approfondite.

Bisogna, inoltre, distinguere le reali cause di calvizie da quelle legate alle credenze popolari, sempre numerose, che non alcun fondamento scientifico e fanno solo in modo di confondere le idee e distogliere da quelle che sono le cause reali delle calvizie.

Alopecia androgenetica: la principale calvizie nell’uomo

Il momento in cui gli uomini iniziano a perdere i capelli è vissuto da molti come un trauma, eppure è un fattore naturale che accomuna tantissimi uomini. Questa è la forma più comune di calvizie, causata dall’azione degli ormoni androgeni sui bulbi piliferi.

E’ importante sottolineare che solo i bulbi predisposti subiscono l’effetto di questi ormoni e sono solitamente quelli localizzati nella zona frontale e occipitale del cranio. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone affette da alopecia androgenetica mantiene inalterata la capigliatura nella zona inferiore del cranio. gli ormoni androgeni hanno un effetto particolare sul bulbo pilifero, ossia lo restringono fino a quando questo non espelle definitivamente il capello, impedendone la ricrescita.

NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2025!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

La causa di questo fenomeno non è ancora stata individuata con certezza, anche se è evidente che ci sia un importante fattore ereditario alla comparsa di questa malattia. Andando maggiormente nei dettagli, alcuni studi hanno evidenziato come la maggior parte dei geni responsabili dell’alopecia androgenetica risieda nel cromosoma X, ossia quello che la madre trasmette al figlio maschio al momento del concepimento. quindi, per logica, la trasmissione ereditaria della calvizie deriva dalla famiglia di parte materna, quindi è lecito dedurre che la probabilità di comparsa della calvizie androgenetica sia maggiore nel caso in cui il nonno materno ne sia affetto.

Tuttavia, sebbene questa sia una malattia che colpisce principalmente gli individui di sesso maschile, non dev’essere sottovalutato il fenomeno che colpisce anche l’universo femminile. Infatti, sono numerose nel mondo le donne affette da questo tipo di problema a causa di un eccesso di ormoni androgeni nel sangue.

Altri tipi di calvizie

L’alopecia androgenetica è pressoché irreversibile ma esistono altre forme di calvizie meno gravi ma altrettanto frequenti, sia nelle donne che negli uomini.

La calvizie stagionale è, forse, il fenomeno più frequente nei soggetti maschili e femminili al di là di quello androgenetico e si verifica soprattutto nel periodo autunnale. In questa stagione, infatti, si assiste spesso a un incremento della perdita dei capelli tanto che, a volte, è facile notare le differenze. Il mutamento dei fattori climatici è la principale causa di questo tipo di calvizie, che indica una sofferenza diffusa da parte dell’organismo nel sopportare i cambiamenti di temperatura e di clima. Una volta passati i 2/3 mesi di criticità, ossia quando il corpo ha ritrovato il suo equilibrio, la crescita dei capelli riprende normalmente e la chioma torna alla sua naturale fluenza.

Un altro tipo di calvizie è quella da stress, che colpisce esclusivamente i soggetti predisposti. Questa calvizie è causata da eventi traumatici, depressione, ansia o stress cronico, che causano un’infiammazione follicolare o un aumento della produzione di sebo da parte dei follicoli piliferi del cuoio capelluto.

La principale causa sembrano essere gli ormoni corticotropi, responsabili di questo effetto collaterale. In questo caso non sono stati riscontrati elementi genetici a supporto delle cause di comparsa di questo fenomeno ma si tratta di un segnale psicosomatico che il corpo emette per avvisare di uno stato di non benessere, che dev’essere risolto il prima possibile.

In tutti i casi di calvizie, prodotti come HairMegaSpray possono aiutare tantissimo per prevenire e per curare la patologia. Nei numerosi test effettuati, è emerso che Hair MegaSpray è stato in grado di alleviare i sintomi della caduta dei capelli in modo molto incisivo rispetto a altri prodotti presenti in commercio.

Prodotti che potrebbero interessarti:

4.5/5 (2)

Dai un voto a questo articolo