Alimenti per ritardare la calvizie

La calvizie è un problema estetico, che alcune persone possono avere a mano a mano che si avvicinano all’età senile. La calvizia non è altro che la perdita di capelli. I soggetti che ne possono soffrire sono generalmente di sesso maschile.
I fattori di rischio che possono provocare questo tipo di inconveniente estetico sono: stress, cattiva alimentazione, ambiente inquinato, fattori negativi psicologici, sbalzi ormonali, uso molto frequente di sostanze chimiche, applicazione smodata sui capelli di strumenti come piastra e ferro.
Esistono moltissimi rimedi naturali e non per rallentare la perdita dei capelli, ci soffermeremo nell’andare a descrivere solo i rimedi naturali per combattere il ritardo della calvizia.
Sezioni dell'articolo
Tipologie di alimenti per ritardare la calvizia
Tra i rimedi naturali ci concentreremo nel riportare e descrivere una serie di alimenti che contrastano in maniera efficace la caduta dei capelli e soprattutto che vanno a ritardare la calvizia.
NOVITÀ: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2026!
--> Clicca qui per leggere le recensioni!
Oltre all’alimentazione, ovviamente, è bene integrare la dieta con rimedi naturali efficaci per far ricrescere i capelli come Krestina.
Pesce, questo alimento contiene al suo interno una quantità elevatissima di omega 3, una sostanza antiossidante, che va a contrastare l’invecchiamento delle cellule dell’intero organismo comprese quindi anche le cellule dei bulbi capillari o piliferi.
Tra le tipologie di pesci indicati che contengono questa potente sostanza antiossidante troviamo: salmone, anguille, sgombro, sarde, acciughe, quindi sostanzialmente pesce azzurro.
Carne rossa, alimento che contiene una elevata quantità di ferro ed anche di zolfo, queste sostanze riescono ad incrementare la circolazione sanguigna favorendo una maggiore circolazione di sangue nel cui capelluto e di conseguenza una resistenza maggiore del bulbo capillare.
Uova, alimento che contiene al suo interno una elevata quantità sia di proteine che di biotine, che vanno a stimolare la produzione di cheratina e zolfo, che provocano conseguentemente una maggiore circolazione del sangue; solitamente per coloro che hanno dei problemi di capelli secchi, sfibrati e sopratutto di caduta di capelli è consigliato la realizzazione di impacchi proprio con le uova da applicare direttamente sui capelli.
Formaggio, alimento nutriente per l’intero organismo, come lo sono la maggior parte dei latticini, pure se alcune persone sono intolleranti al lattosio, non potendo così beneficiare di queste proprietà benefiche, il formaggio più di alcuni latticini, contiene al suo interno oligoelementi, aminoacidi e diverse vitamine, sostanze che riescono a rendere i capelli più forti, luminosi, belli ed evitando anche la caduta degli stessi; viene consigliato in questo caso di applicare un impacco di yogurt assieme all’uovo sui capelli per rendere proprio questi stessi più resistenti alla caduta.
Legumi, presentano in maniera smodata sostanze come: proteine, ferro, zinco e biotina, queste riescono a dare molta forza e robustezza ai capelli allontanando così il rischio di caduta repentina della chioma.
Frutta secca, tra la frutta secca sono sopratutto le noci che hanno maggiori effetti positivi sui capelli, questo perché è un alimento che presenta più di altre frutte secche (come l’uvetta secca, le mandorle, le arachidi, i pinoli, il pistacchio e molti altre) una grande quantità di omega 3 e di selenio, del primo ne abbiamo descritto alcune proprietà come quello di essere una sostanza antiossidante anche per tutto l’intero organismo, il secondo è una sostanza che previene tutta una serie di danni alle membrane cellulari causati dai radicali liberi.
Verdura, altro alimento consigliatissimo, tra le principali tipologie di verdura utilizzate per contrastare la caduta dei capelli vi sono gli spinaci, le bietole ed i broccoli, al loro interno queste verdure contengono due vitamine molto importanti per l’organismo, che sono la vitamina A e quella C, che sono necessarie per la produzione di sebo, questa sostanza oleosa viene prodotta dai follicoli piliferi ed è sostanziale per la crescita dei capelli, infatti una scarsa produzione di questa sostanza potrebbe essere un fattore di rischio che può rendere secco il follicolo pilifero e provocando così la caduta dei capelli.
Quindi possiamo concludere che, mangiare in maniera sana fa bene anche al nostro organismo e questo si nota in maniera evidente.
Prodotti che potrebbero interessarti:
- Krestina: anticaduta naturale per capelli uomo e donna
- Hair MegaSpray: trattamento per caduta capelli e doppie punte
- Ricrescita Più: far ricrescere i capelli in due mesi?
- Princess Hair: il rimedio per capelli luminosi e sani
- ColorWax: tingi i capelli a secco in pochi minuti!
- Hair Gold Mask: il trattamento definitivo per i capelli










