Piselli: proprietà benefiche e utilizzi principali

IMPERDIBILI: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2017! Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

I piselli sono sicuramente tra i legumi maggiormente utilizzati al giorno d’oggi: non tutti però conoscono quelle che sono le loro proprietà per la salute dell’organismo umano.

Ecco perciò una panoramica utile su ciò che bisogna sapere.

I piselli: alcune nozioni utili

Sono sempre di più coloro che utilizzano i piselli per lo più a scopo alimentare.

Sarà certamente utile conoscere quelle che sono le proprietà benefiche e alcune caratteristiche di questi legumi che in Italia vengono ampiamente sfruttati. Un elemento di fondamentale importanza riguarda il fatto che i piselli siano estremamente versatili.

Ciò significa che questi possono essere sfruttati in vari modi, ovvero sia secchi che freschi. Inoltre bisogna anche tener presente che possono essere bene abbinati a vari tipi di alimenti: dal riso all’orzo, passando anche per pasta, pane e pesce, oltre che con la carne.

Ciò fa capire perché nella dieta sana per l’organismo umano i piselli abbiano una posizione di certo non irrilevante visto che sono tra i legumi ideali. Oltre a dover considerare anche che questi possono avere delle caratteristiche specifiche in base al tipo di variante.

Ci sono diverse tipologie di piselli: dai senatore agli esedra, passando per molti altri che differiscono tra loro sia per la lavorazione che per il gusto che li rende molto particolari.

Un elemento quindi non trascurabile anche tenendo presente che i piselli sono un ricchi di molecole benefiche per l’organismo e per svariate sue funzionalità.

Le principali proprietà dei piselli

Uno dei benefici più importanti dei piselli è quello di essere alimenti dalla buona digeribilità. Infatti a differenza di molti altri legumi, i piselli contengono basse quantità di amido. Il che permette di avere una funzione digestiva più efficiente.

Questo significa anche che coloro che soffrono di meteorismo o di colite possano utilizzare nella propria alimentazione i piselli. Ottimi anche per le diete a basso contenuto calorico e per coloro che devono assumere quantità di grassi inferiori. D’altronde ci sono tante vitamine tra cui la A, la B1 e la C che sono ottime per garantire un contenuto energetico efficiente.

Utili in caso di stitichezza, i piselli sono ottimi in quanto contengono alte concentrazioni di alcuni minerali benevoli tra cui ferro e magnesio in primis, oltre a zinco e molti altri utili anche per favorire la normale regolarità dell’intestino.

Molte donne dopo una certa età preferiscono utilizzare un maggiore contenuto di piselli in quanto sono utili rimedi contro la menopausa. Infatti ci sono alte concentrazioni di fitoestrogeni, ovvero sostanze ormonali che somigliano moltissimo a quelli fisiologici.

Ma non è da dimenticare che i piselli possono fare al caso anche di alcuni trattamenti estetici per la pelle visto che ci sono molecole che esplicano la loro azione rassodante e tonificante.

Gli utilizzi e i consigli 

Attualmente in commercio si possono trovare sia piselli freschi che quelli conservati.

Ci sono delle differenze importanti tra queste due tipologie, a partire dalla scelta al momento dell’acquisto. Per quanto concerne quelli confezionati, basta optare per le varie marche e caratteristiche dei piselli, oltre a dover considerare la fondamentale data di scadenza.

Invece nel caso dei piselli freschi è bene optare per quelli che abbiano un colore verde nella buccia: il che vuol dire che andranno aperti per ottenere i classici piselli che finiscono sulla tavola. Evitare perciò quelli ingialliti potrebbe essere la migliore scelta così da avere la certezza di puntare su qualcosa di molto sano.

Inoltre quelli crudi possono essere mangiati anche a crudo, facendo comunque molta attenzione a non abusarne visto che ci sono sostanze poco digeribili che in quantità maggiori possono causare problemi.

Una delle ricette di maggior successo negli ultimi tempi, capace di unire innovazione e tradizione, è l’humus di piselli che prevede la formazione di una crema a base di questi legumi, scalogno, salvia, rosmarino ed altre sostanze aromatiche. Un risultato molto soddisfacente quello che si ottiene.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Nessun voto

Dai un voto a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *