Effetti benefici e utilizzi del Beta Carotene

IMPERDIBILI: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2017! Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

Il Beta – Carotene appartiene alla famiglia dei Carotenoidi, ovvero una classe di composti organici che veicolano dentro di loro la Vitamina A. Sono reperibili in elementi come piante, alghe o funghi, ed è quindi intuibile come possano essere utilizzati sia in cucina che come elemento base nei prodotti cosmetici.

A cosa serve il Beta Carotene.

In qualità di veicolatore della Vitamina A, ne eredita a pieno le qualità nutrizionali. Sebbene meno nota e popolare delle Sorelle maggiori B e C, questa vitamina è basilare ed è suddivisibile in due macro aree, le vitamine A di origine animale e quelle di derivazione vegetale. I benefici principali del Beta Carotene sono individuabili sotto diversi punti di vista.

  • – Potente anti ossidante.
    L’assunzione del Beta carotene aiuta a combattere l’insorgere dei radicali liberi e contrasta lo stress ossidativo che naturalmente è prodotto dal nostro corpo.
  • – Corposo aiuto alla vista.
    Sia in presenza di patologie come la cecità notturna o cataratta, grazie alla presenza dell’acido retinoico, aiuta questo importantissimo senso aiutando la riproduzione delle cellule interessate, contrastando la secchezza della cornea.
  • – Aiuto naturale alle funzioni dell’organismo umano.
    Grazie all’apporto di vitamina A, aiuta la crescita ossea e previene disturbi dell’apparato riproduttivo, sia maschile che femminile.
  • – Fonte di Vitamina A per regimi alimentari e dietetici particolari.
    Aiuta l’assunzione di tale vitamina in regimi alimentari di tipo vegetariano e vegano.
  • – Prevenzione di malattie.
    Sebbene sia ancora in fase di studio accurato, il beta carotene sembra che possa incidere nella lotta ad alcuni tipi di cancro e malattie cardio vascolari, aiutando la circolazione venosa per attenuare il rischio di trombosi.
  • – Pigmentazione perfetta della pelle.
    Grazie alle sue proprietà è di aiuto basilare per la cura della pelle e la sua protezione dai raggi solari, tanto da venire spesso suggerito come integratore per prodotti abbronzanti.
  • – Aiuto per il sistema Immunitario.
    Grazie alla favorevole posizione nei confronti dei linfociti, la cui produzione viene notevolmente stimolata, è di aiuto al sistema immunitario, preservando l’organismo dall’attacco di agenti patogeni.

Proprietà del Beta Carotene.

Una delle qualità principali del Beta Carotene è quella di non essere soggetto alla possibilità di sovra dosaggio. L’assunzione prolungata della vitamina A non dà effetti di assuefazione all’organismo che potrà riceverne in quantità sempre maggiori senza patirne le conseguenze a livello organico.

Alimenti in cui si trova il Beta Carotene.

Abbiamo già detto come questo elemento sia portatore principalmente di vitamina A, che si può trovare sia in fattori di origine animale che in prodotti vegetali. Il beta carotene, al contrario, è prettamente di origine vegetale, senza per questo venir meno a tutte le proprietà organiche del composto.

Nell’immaginario collettivo viene associato a frutta e verdura dalla colorazione arancione tendente al rosso, ma non sempre è così. Sebbene lo si possa desumere dal nome, non solo questi tipi di ortaggi contengono l’elemento. Anche verdure a foglia larga verde come insalate di diverso o cicoria selvatica o meno, sono capaci veicolatori di beta carotene.

Carote, pesche, arancie o molti tipi di verdure quindi faranno al caso nostro, aiutandoci in questa basilare assunzione di vitamina A.

Conclusioni

L’assorbimento di ingredienti contenenti beta carotene, non solo evita di ricorrere a farmaci sostitutivi che possano presentare effetti collaterali, ma tende ad ottimizzare il nostro stile di vita, rendendolo armonioso con una perfetta qualità della stessa, eliminando o aiutandoci a ridurre gli effetti negativi che possono essere presenti in attività nocive come il bere troppo alcool o il fumo.

Integrare o supportare queste assunzioni di elementi positivi non solo apporta i benefici sopra descritti, ma aumenta l’autostima e porta ad una positiva visione del proprio benessere.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Nessun voto

Dai un voto a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *