Cosa sono gli omega 3 e a cosa servono?

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Gli omega 3 sono acidi grassi “essenziali” per il corpo umano, hanno un ruolo di essenziale importanza per il cervello, la sua crescita e lo sviluppo.

Questo grassi con il passare degli anni sono diventati oggetto di studio di molti studiosi che dopo accurati studi hanno scoperto che gli omega 3 sono in grado di ridurre le malattie cardiache, l’artrite e il cancro.

Alcuni studiosi hanno preso come esempio la “dieta” seguita dagli eschimesi che nonostante assumessero cibi molto grassi hanno un rischio molto basso nello sviluppare malattie cardiache, dato che loro si nutrono sostanzialmente di pesce, gli studiosi sono arrivati alla conclusione che questo è dovuto al fatto che il fegato di merluzzo è ricchissimo di omega 3.

Il nostro corpo può assumerli attraverso alcuni cibi che troviamo molto spesso sulle nostre tavole, senza però sapere a volte la reale importanza di quello che stiamo mangiando.

Alimenti ad alto omega 3

Da alcune ricerche fatte è stato riscontrato un elevato valore di omega 3 nel pesce come salmone, tonno, trota e sardine, all’interno di frutti di mare come le alghe, all’interno di frutta secca come noci e nell’olio, pensandoci bene alcuni di questi ingredienti li troviamo molto facilmente all’interno di pietanze consumate molto di frequente.

Gli omega 3 sono anche in grado di eliminare le infiammazioni all’interno del nostro organismo, la maggior parte degli omega 3 sono concentrati nel nostro cervello svolgendo un ruolo essenziale per la nostra memoria e per il nostro comportamento.

I sintomi che possiamo riscontrare con la carenza di omega 3 sono i seguenti: Scarsa memoria, stanchezza, disturbo bipolare, secchezza della pelle, pressione alta, colesterolo alto, problemi di cuore, cattiva circolazione.

Tutti questi sintomi attualmente vengono curati assumendo omega 3, è stato però riscontrato che sono molto più efficaci gli omega 3 estratti dagli animali come ad esempio l’olio di pesce, rispetto a quelli estratti da sostanze vegetali come i broccoli che sono ricchi di omega 3.

Omega 3: un potente alleato per la salute

Anche se bisogna dire che per curare al meglio una delle patologie elencate in precedenza oltre all’alimentazione c’è bisogno di assumere anche degli integratori che contengono omega 3, fortunatamente oggi è molto semplice trovarli e da qualche tempo la sanità italiana ha reso anche rimborsabile qualche farmaco contenente omega 3, proprio a conferma che in medicina c’è grande fiducia su questo tipo di terapia.

Gli omega 3 sono anche importanti per la vista, riescono a contribuire a mantenere buona la nostra capacità visiva, infatti alcuni ricercatori sostengono che durante un periodo di gestazione le madri dovrebbero assumere tramite il cibo una buona sostanza di omega 3 per permettere al feto di assumere questa sostanza non avendo così problemi di vista alla nascita e durante la crescita.

Il risultato è stato testato anche sugli sportivi, facendo assumere omega 3 per un determinato periodo gli scienziati hanno riscontrato che chi aveva assunto integratori a base di omega 3 faceva meno fatica durante l’attività sportiva rispetto a quelli che non aveva assunto gli integratori, quindi si è riscontrato che è anche ottimo per combattere stanchezza e stati di debolezza.

Possiamo dunque dire che è un elemento da non sottovalutare nella nostra “dieta” giornaliera visto che riesce a dare più benefici di quanto noi crediamo.

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