Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono?

IMPERDIBILI: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2017! Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

Antiossidanti: di cosa si tratta?

Al giorno d’oggi si sente sempre più frequentemente parlare degli antiossidanti e delle loro funzioni benefiche per l’organismo.

Gli antiossidanti non sono altro che delle molecole che riescono a contrastare gli effetti negativi della presenza di radicali liberi nell’organismo.

Proprio questi sono responsabili di alcuni fenomeni di tossicità: infatti si tratta di molecole particolarmente reattive e che possono andare ad agire su diversi sistemi dell’organismo umano.

Una cosa che è bene ricordare è che nel momento in cui i radicali liberi si legano a determinate strutture dell’organismo, si manifestano segni di tossicità. Ecco perché si ricorre all’utilizzo degli antiossidanti che sono delle sostanze consigliate e soprattutto molto efficaci.

Attualmente sono tanti gli antiossidanti naturali disponibili in commercio, ma studi recenti hanno permesso di ottenerne anche altri che vengono sfruttati per scopi alimentari o anche in prodotti di bellezza.

A cosa servono gli antiossidanti nell’uomo

Se tante persone ricorrono all’utilizzo di antiossidanti, anche su consiglio di esperti come medici e farmacisti, i motivi non sono certo casuali. Uno dei primi effetti di queste sostanze è quello di agire sull’invecchiamento, riducendolo.

Con l’assunzione di molecole antiossidanti benefiche infatti si può contrastare in maniera molto efficace l’invecchiamento della pelle.

Oltre a considerare che gli antiossidanti possono essere un grande aiuto per le difese immunitarie fisiologiche soprattutto se si pensa a determinate condizioni. Basti pensare, ad esempio, all’aiuto che possono dare nei casi di persone che hanno sofferto di infezioni batteriche.

Quali sono i migliori antiossidanti

Ovviamente nel momento in cui si parla di sostanze antiossidanti è bene specificare che ne esistono di svariate tipologie e ognuna può essere più o meno efficace per un determinato disturbo.

Una delle migliori sostanze è sicuramente la vitamina C, oltre a considerare anche i tocoferoli che sono delle vitamine appartenenti al gruppo E.

Molto efficaci sono anche i preparati a base di vitamine A e di alcuni loro derivati come il beta-carotene o anche il licopene che sono ottimi soprattutto durante il periodo estivo per favorire l’abbronzatura ed evitare l’accumulo di tossine.

Ma tra gli agenti antiossidanti non si possono non citare anche rame, nichel, selenio e zinco, tutte molecole essenziali per garantire un corretto funzionamento dei sistemi enzimatici dell’organismo umano.

Alimenti: quali scegliere

L’alimentazione può essere uno dei primi trucchi per garantire un corretto apporto di molecole antiossidanti nell’organismo. Bisogna specificare che ci sono alcuni alimenti ricchi di antiossidanti come gli agrumi che presentano elevate quantità della vitamina C.

Anche la curcuma possiede una sostanza, la curcumina, in grado di disintossicare in maniera molto efficace l’organismo nel momento in cui accumuli eccessive quantità di tossine. Senza poter non citare cacao e cioccolato che sono delle ottime fonti di antiossidanti naturali che in poco tempo possono esplicare la loro azione.

Ma tra gli alimenti antiossidanti più in voga negli ultimi tempi ci sono le bacche di Goji che, secondo alcuni studi, hanno concentrazioni di vitamina A e vitamina C nettamente superiori rispetto a tanti altri cibi.

Antiossidanti sfruttati in cosmesi

La cosmesi ha ampiamente beneficiato delle funzioni di tanti antiossidanti che si sono dimostrati molto efficaci in svariate condizioni patologiche.

Uno dei migliori esempi è il coenzima Q10, una delle molecole migliori per contrastare l’invecchiamento. Essa infatti riesce a contrastare l’ossidazione lipidica ed evitare tutti quelli che possono essere gli effetti negativi di alcuni antiossidanti.

Passando invece al resveratrolo, questo è un altro antiossidante naturale che sta trovando utilizzi anche in ambito cosmetico. Si tratta di un derivato dell’uva e riesce efficacemente a contrastare i segni dell’età e la formazione delle rughe.

Sostanze ricche di antiossidanti e che in cosmetica trovano svariate formulazioni sono anche l’aloe, il the verde e il gingko biloba, i cui estratti sono preziosi per i contenuti elevati di antiossidanti.

Prodotti che potrebbero interessarti:

5/5 (1)

Dai un voto a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *