Cheratina: cos’è e che funzione ha?

IMPERDIBILI: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2017! Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

Alcune sostanze prodotte in modo autonomo dal nostro organismo, grazie anche al nutrimento, si ritrovano in natura. Quando anche la natura le offre limitatamente, l’uomo riesce in alcuni casi a riprodurle e in altri casi ad estrarle ed elaborarle. È così che il mondo dell’estetica, della bellezza e del benessere per il fisico, riesce ad offrire alcuni prodotti che interagiscono perfettamente con le necessità del nostro corpo. La cheratina è uno di questi prodotti.

La proteina miracolosa

Essa è già presente nel organismo umano, poiché si tratta di una proteina importante creata direttamente nel nostro corpo. Infatti, essa si forma grazie alla struttura di alcune molecole costituite da legami stretti e resistenti tra aminoacidi incatenati tra di loro, che danno così vita alla cheratina.

Essa viene quindi sintetizzata da alcune cellule presenti in prevalenza nelle nostre unghie, nei nostri capelli e nei peli in generale. Le sue qualità sono molteplici ma è nota soprattutto per la durezza e la resistenza che la caratterizzano. Infatti, la sua forma assomiglia a quella di una spirale, e questo favorisce le peculiarità sopra descritte.

L’industria estetica, in special modo, quella che si occupa della cura del capello, investe già da alcuni anni in lozioni e trattamenti che hanno come ingrediente principale questa sostanza. Infatti, gli stress ai quali i capelli vengono quotidianamente sottoposti sono numerosi: oltre agli agenti climatici, rientrano tra i fattori negativi anche i vari agenti chimici contenuti nei prodotti di colorazione e tintura dei parrucchieri, senza considerare quelli presenti nel l’inquinamento atmosferico.

Tutti questi elementi indeboliscono e impoveriscono i capelli. A volte, bisogna perciò intervenire per ridare salute alla chioma. I trattamenti mirati ad assolvere questo compito, vengono applicati, nella maggior parte dei casi, con fiale contenenti cheratina. La sostanza, penetrando nel cuoio capelluto contribuisce così a irrobustire e rendere meno fragili i capelli, facilitandone la crescita e l’infoltimento.

Anche le unghie e la pelle beneficiano delle sue caratteristiche salutari, poiché la sua presenza, ne rallenta l’invecchiamento. Questa proteina viene, inoltre, utilizzata anche nell’industria farmaceutica: viene destinata però in questo caso ad una filiera di produzione, non legata al settore estetico. Infatti, l’uso nel settore medicale si concentra, in prevalenza, nel rivestimento di compresse e capsule.

Cheratina con l’alimentazione

Ma come si può favorire il benessere del corpo con la cheratina, senza necessariamente sottoporsi a cure particolari che, tra l’altro, in alcuni casi, possono essere anche particolarmente costose?

Come sempre, la natura offre da sé quasi la totalità delle sostanze necessarie all’uomo e, anche per la cheratina, madre natura non tradisce le aspettative.

Gli alimenti infatti, alcuni più di altri, sono un’adeguata fonte a cui attingere. Quindi, per garantire buona salute e resistenza ai capelli e alle unghie è sufficiente introdurre nella propria dieta dei cibi naturalmente ricchi di cheratina e di alcune vitamine che ne favoriscono la produzione direttamente dal nostro organismo.

Gli alimenti con tali caratteristiche appartengono in prevalenza al mondo vegetale: frutta secca e ortaggi fanno da padroni, sia perché la contengono naturalmente, sia perché forniscono la vitamina b7 che contribuisce a far sì che il nostro organismo la produca; ma anche i limoni e gli agrumi in genere, grazie al contenuto di vitamina c, contribuiscono a mettere il corpo nelle condizioni adeguate per produrre cheratina.

Anche alcune tipologie di alimenti di origine animale contengono in buone quantità questa proteina: prima di tutto le uova, ma anche la carne, in modo particolare le carni bianche e magre, e naturalmente il pesce.

Insomma, una dieta equilibrata e ricca di vitamine e proteine, prediligendo quelle vegetali, riesce a rimediare agli stress che il nostro corpo subisce, ristabilendo il giusto equilibrio.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Nessun voto

Dai un voto a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *