Carote: proprietà benefiche e utilizzi

IMPERDIBILI: Non perderti i migliori rimedi naturali del 2017! Clicca qui per leggere le recensioni!

lista dei migliori rimedi naturali

La carota è un alimento sano che contiene numerose proprietà nutritive e benefiche, inoltre può essere destinata a molteplici utilizzi per condire cibi e insalate.

Questa pianta a crescita spontanea fu scoperta e utilizzata inizialmente in medio oriente, nei pressi dell’ Afghanistan, per poi proseguire il suo cammino attraverso i greci e i romani.

In principio non furono coltivate per uso commestibile ma solo per uso medico, fino a quando in Spagna successivamente iniziarono ad essere utilizzate in tavola.

Tipologie di carota e proprietà benefiche specifiche

In natura sono presenti vari tipi di carota di diversi colori: arancioni, rosse, gialle, viola, nere e bianche, ognuna con diversi sapori e proprietà benefiche differenti e specifiche che possono essere destinate per vari scopi e utilizzi.

La carota classica, quella arancione è ricca di vitamina A.

La carota viola contiene polifenoli, antocianine e antiossidanti. La carota gialla contiene luteina, la rossa è ricca di licopene e per quanto riguarda la carota bianca, essa è considerata un ottimo antitumorale.

Curiosità e utilizzi della carota

Quando si acquistano delle carote è necessario eliminare la parte verde altrimenti prenderà, succhiando letteralmente, le vitamine presenti dalla radice, che è la parte che viene mangiata.

È ipotizzato che nel periodo in cui le carote venivano coltivate in Egitto erano di colore viola, successivamente hanno avuto la trasformazione quando sono iniziate le coltivazioni anche in Olanda.

Gli olandesi approfittarono del colore arancione per omaggiare gli Orange: i regnanti.

Valori nutrizionali della carota e benefici generali sul corpo

Le carote sono poco caloriche, contengono una buona percentuale di acqua e sono ricche di proteine, calcio, fibre alimentari, ferro, magnesio, fosforo, potassio e sodio.

Per quanto riguarda l’apporto nutrizionale di vitamine contengono vitamina A in grande quantità come già accennato, inoltre sono presenti anche vitamina C, vitamine B1,B2,B3 e B6.

Inoltre contengono anche percentuali di vitamina K e E.

Per quanto riguarda i benefici del corpo sono anch’essi vari e completi. Le carote aiutano a curare i problemi gastrointestinali come ulcere e infiammazioni, e hanno proprietà antisettiche. Sono molto utili per purificare il fegato e i reni e a contrastare i radicali liberi.

Oltre a tonificare il fegato e a rigenerare le cellule combattendo cirrosi, indigestioni e coliche, la carota è anche un ottimo idratante per la pelle. L’assunzione regolare di carote stimola le urine e tonifica i reni, ricavando notevoli benefici per la funzione epatica e diuretica, purificando il sangue.

Inoltre ripara e cicatrizza i tessuti, aiutando la pelle a mantenersi elastica.

Le carote hanno effetti benefici sul sistema circolatorio e respiratorio in quanto sono ricche di proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire malattie come l’arteriosclerosi innalzando il livello di emoglobina. Sono anche molto utili per abbassare i livelli di colesterolo.

Mangiare una carota al giorno aiuta a proteggere anche il sistema respiratorio dall’inquinamento, prevenendo malattie respiratorie e ripulendolo naturalmente. È un alimento completo ricco di proprietà benefiche e molto utile, oltre ad essere un ottimo condimento per insalate, sughi, e vari cibi in tavola.

Centrifugato di carote

Il centrifugato di carote e sedano è molto utile per depurare l’organismo, basta centrifugare 3 gambi di sedano, 1 mela e 2 carote, tagliando le estremità e pulendo bene con dell’acqua.

Una volta tgliato tutto in piccole parti e inserito nella centrifuga, avrete ottenuto un ottimo centrifugato per depurare l’organismo, inoltre è anche molto gustoso e saporito.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Nessun voto

Dai un voto a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *